Header image

Home

ITA ENG

Renato Pezzano, musicista, compositore e insegnante, lavora come professionista dal 1994.

renChitarrista dal 2007 del gruppo storico dei Tarantolati di Tricarico, è il fondatore della Caravaggio Blues Band, ha collaborato con artisti quali Pino e Armando Mango, Roberto Ciotti, i Blue Stuff, Laura Valente e altri, con il festival internazionale MARAJAZZ, con il quale ha lavorato come responsabile di palcoscenico e della logistica con artisti quali John Patitucci, John Scofield, Ivano Fossati, Dee Dee Bridgewater, Chick Corea, Jack De Johnette, Pat Metheny.

Ha al suo attivo oltre mille apparizioni live, da Enzimi rock festival a Bologna a Roma Incontra il mondo a Villa Ada, da Bucarest in piazza Rivoluzione al Cous Cous Festivalin Sicilia. Da aprile a giugno 2003 è docente del corso di formazione di Computer Music organizzato dalla Formedia.

Ha riarrangiato e completato le colonne sonore de ‘Quel Santo diavolo di Antonio’, opera teatrale scritta e diretta da Domenico Mastroberti e interpretata dalla compagnia Stoà Teatro, , e sempre con la compagnia Stoà ha composto interamente le colonne sonore de ‘ La Ballata Del Vecchio Marinaio’ di S. Coleridge, riadattata da D. Mastroberti.

Ha composto la colonna sonora del cortometraggio di Felice Vino “Il tempo della fioritura” che ha vinto il primo premio al festival internazionale Potenza Film Festival nella sua categoria, menzione speciale al Round film festival di Rimini, primo premio al Dams  film festival di Roma .

Ha pubblicato l’album di colonne sonore IL COLORE DEL VENTO, una raccolta di brani e poesie composte da Renato dal 2001 ad oggi. E’ stato inserito con diploma nel REGISTRY OF GUITAR TUTORS, e’ docente di EAR TRAINING e INGLESE TECNICO nel corso di formazione “Musica, maestro…” per bande musicali. Si occupa di seminari e clinics didattiche sull’effettistica e sullo stile della chitarra elettrica dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Ha pubblicato a dicembre 2009 il suo primo lavoro letterario “L’anima nelle mani” per Libertà Edizioni.

Ha inciso per la UNIVERSAL MUSIC e la WARNER Chappel Italia, oltre a centinaia di collaborazioni con etichette indipendenti. E’  titolare di una sua scuola di musica dal 2000 ed ha pubblicato il video metodo “Suonare nello stile di David Gilmour”.

Ha composto le colonne sonore per cartoni animati e  DVD didattici della Comunità Europea e della Regione Basilicata ( Il magico viaggio di Luca, Basilicata Future_Today, Open Days 2009 ). Attualmente lavora con RAI TRADE, CREATIVA MUSIC, ITALIAN WAY MUSIC, SIFARE e SOUNDIVA come compositore di musiche di commento sonoro, con la Regione Basilicata per colonne sonore di favole e DVD documentaristici per la Comunità Europea. E’ titolare attualmente di un’etichetta indipendente di produzione musicale, la TatoPilloRecords e sta portando in giro per la penisola le sue master class sullo stile di David Gilmour.

E’ titolare della scuola di chitarra/studio di pre-produzione GUITAR LAB ed è attualmente impegnato per il tour estivo dei MUSICAMANOVELLA, dei TARANTOLATI DI TRICARICO e del suo trio Renato Pezzano e i Filibustieri.

 

Curriculum

2017 – Suona in diretta al capodanno di RaiUno “L’anno che verrà” in piazza Prefettura con i MusicaManovella, firma un contratto di management con l’agenzia di Carlo Ritirossi “THE BOSS” , produttore di Renzo Arbore e l’orchestra italiana e tanti altri. E’ impegnato nel tour 2017 “In Italia Tour” dei MusicaManovella. Pubblica con la sua etichetta di distribuzione i dischi “Santapote Band” “Lulin” “Rapsody” e “Luna Lucana” con Believe Digital, continuando l’attività nei locali con il duo “Caravaggio Smart”. Pubblica diversi lavori come produttore : “Lulin” , “Santapote Band”, “Luna Lucana” tutti in distribuzione con la sua etichetta digitale in partnership con Believe Digital.

2016 – Conduce per il quarto anno consecutivo e conclusivo il corso “la scuola di musica moderna va a scuola” presso l’Istituto comprensivo di Pignola, classe V B; è docente del corso professionale NEFELE – Mental life cine festival – occupandosi della sincronizzazione musicale cinematografica nel cinema contemporaneo; è docente del corso “ORCHETNICA” organizzato da Broxlab nell’ambito del progetto “Visioni Urbane” occupandosi di composizione e arrangiamento di brani popolari in chiave moderna, assieme al M° Pasquale Menchise; ha portato il tour 2016 “Chiedi all’orizzonte” dei MusicaManovella in oltre trenta piazze italiane, come chitarrista e occupandosi della logistica; è responsabile dei corsi di educazione all’ascolto e dei corsi di chitarra moderna presso la sede dell’Associazione L.E.A.L.I.

2015 – E’ responsabile e docente del corso professionale di Creazione colonne sonore e sonorizzazione di cartoni animati progetto FAME, finanziato dalla comunità Europea, presso il centro per la creatività TILT di Pisticci ( MT ) , insegna a scuola elementare presso il plesso di Pignola ( Pz )  , presso l’associazione culturale LEALI e sta preparando il nuovo album e il nuovo tour dei MusicaManovella.

2014 – Organizza e gestisce i laboratori di ascolto e educazione musicale presso la sede dell’associazione LEALI, suona al concertone del Primo Maggio a Roma, in diretta su Rai 3 ed è chitarrista e responsabile del tour 2014 dei MusicaManovella, sviluppatosi in oltre quaranta piazze italiane, da maggio a ottobre.

2013 – Ha organizzato e gestisce i laboratori di didattica di base ed educazione all’ascolto presso la scuola elementare di Pignola. E’ nominato presidente dell’associazione culturale musicale “LEALI” e organizza i corsi di chitarra acustica ed elettrica presso la sede dell’associazione. Chitarrista e responsabile del tou 2013 dei “MusicaManovella” .Suona al concerto del primo maggio a Napoli, presso città della scienza. Ha una sua etichetta di distribuzione digitale firmando un contratto di collaborazione con il leader mondiale BELIEVE DIGITAL.

2012 – E’ docente e responsabile della scuola di chitarra “Guitar Lab” a Potenza. E’ impegnato nella divulgazione dello stile di David Gilmour con un giro di seminari per l’Italia, sta producendo il volume 3 del metodo didattico sul David Gilmour in collaborazione con il forum per musicisti MusicOff, ed è attualmente impegnato per il tour 2012 dei MusicaManovella e dei Tarantolati di Tricarico in oltre trenta piazze italiane.

2012-2011 – Ha pubblicato per diversi editori nazionali le seguenti compilations di musica per audiovisivi : Dream Soundtrax vol 1 ( Italian Way Music ) , Suggestions ( Sifare ed. mus. ) Blues e altre scorribande ( Italian way Music ) Rock e dintorni                  ( RAI/SOUNDIVA )  Lounge Music ( SOUNDIVA ) ; è responsabile dei corsi di chitarra ed educazione all’ascolto presso la scuola “Tumbao” e presso l’ “Accademia Musicale Lucana” ; ha suonato nel tour dei Tarantolati di Tricarico in oltre sessanta piazze italiane e a BUCAREST in piazza Italia ( Piazza Revolutio) con l’ambasciata italiana.

2010-2007 – Ha composto le colonne sonore per cartoni animati e DVD didattici della Comunità Europea e della Regione Basilicata ( Il magico viaggio di Luca, Basilicata Future_Today, Open Days 2009 ) . Lavora con RAI TRADE, CREATIVA MUSIC, SIFARE, ITALIAN WAY MUSIC e SOUNDIVA come compositore di musiche di commento sonoro, l’associazione internazionale EURONET per colonne sonore di favole e DVD documentaristici per la Comunità Europea. Ha suonato nel tour dei Tarantolati di Tricarico ( CNI Music )  per oltre 150 concerti in tutta la penisola, collaborando alla colonna sonora del film di Mario Monicelli “Le rose del deserto”

2006 – 2004 Ha pubblicato l’album di colonne sonore IL COLORE DEL VENTO, una raccolta di propri brani e poesie composte dal 2001 ad oggi. E’ stato inserito con diploma nel REGISTRY OF GUITAR TUTORS, e’ docente di EAR TRAINING e INGLESE TECNICO nel corso di formazione “Musica, maestro…” per bande musicali presso Genzano di Lucania. Si occupa di seminari e clinics didattiche sull’effettistica e sullo stile della chitarra elettrica dagli anni ‘50 ai giorni nostri. E’ in tour con Raffaele Tedesco per oltre cento date sul territorio italiano.

2003 – Docente di Computer music e editing digitale in un corso organizzato dalla provincia di Potenza presso l’Apof . Inizia il tour “La strada” di Raffaele Tedesco, artista di Mogol, prodotto da Diego Calvetti e dalla Warner music, che durerà cinque anni girando tutta l’Italia, dalla Sicilia al Trentino.

2002 – Compone la colonna sonora del CD “Basilicata Turistica” prodotto da Basileus per l’APT Basilicata, continuando l’attività didattica nella sua scuola.

2001 -2008 – Apre e gestisce la sua scuola di chitarra moderna ”LIANA” finanziata dalle ex legge 608 “Prestito d’onore” a Potenza. Tiene corsi di musica nella scuola elementare e media di Tolve ( PZ ) . Effettua tour in tutto l’arco dell’anno.

1994 – 2000 E’ docente di chitarra elettrica e acustica presso la storica scuola di musica Don Bosco di Potenza, insegna nelle scuole private di Muro Lucano, Villa D’agri, Moliterno, Pignola, Tito, suona con il suo quartetto “Zero Tolerance”, con la Caravaggio Blue Band partecipando a numerosi festival nazionali, come Teggiano Jazz, Marajazz, non solo come musicista ma anche come direttore di palco con artisti come Pat Metheny, Ivano Fossati, Dee Dee Bridgewater, Chick Corea, John Scofield, Jack DeJohnette, Tuck and Patty, Joshua Redman, Vinicio Capossela, Gegè Telesforo, John Patitucci occupandosi anche delle relazioni straniere e della logistica.